L'autore

 

         Antonio Lazzarini (09.07.1926) è nato a Napoli, anzi a Posillipo – come scherzosamente ama precisare – e da sempre vi abita circondato dall’affetto di parenti ed amici.

Ha vissuto ad Asmara (Eritrea) dal 1937 al 1943 e su tale giovanile esperienza ha scritto alcuni saggi e pubblicato numerosi articoli su giornali e periodici del settore.

Tornato nella sua diletta Posillipo nel 1946, fu pubblicista e collaboratore di redazione presso i quotidiani “La Voce” e “Il Corriere del Mezzogiorno”.

In epoca successiva è stato, per molti decenni, sicuro punto di riferimento del laicato cattolico presso l’Arcidiocesi di Napoli, operando attivamente nel settore della stampa e delle comunicazioni sociali, stimato per i suoi meriti professionali, l’innata semplicità e la mitezza del carattere.

Fu insignito dal Pontefice Paolo VI d’una delle più prestigiose onorificenze vaticane come riconoscimento del suo lavoro di scrittore e saggista.

Finora ha pubblicato diciotto libri, rifiutando di trarre profitti economici dai medesimi, essendo il suo unico scopo quello di veicolare memorie e cultura descrivendo i tanti aspetti d'una Napoli che le sue doti di certosino ricercatore di storie e tradizioni locali contribuiscono a rendere sempre più fascinosa e affascinante.